Una gita a Cuckmere Haven – il Paradiso dell’Inghilterra

Una gita a Cuckmere Haven. Come passare una giornata magica. Non molto lontano da Londra si trova una località di mare da non perdere assolutamente.

Per gli amanti dei viaggi questo periodo si sta rivelando particolarmente frustrante. I viaggi programmati da mesi sono andati in fumo.

Tuttavia, grazie alle maggiori libertà un po’ dappertutto, possono essere fatte gite giornaliere. Così, questa situazione come ogni altra, si trasforma in un’opportunità.

Adesso, possiamo dedicarci a mete che normalmente schiviamo, o semplicemente sottovalutiamo, a favore di quelle più esotiche e lontane.

Io che poi abito in un altro paese, come molti altri, ho l’opportunità di esplorare regioni totalmente sconosciute a me.

Ma, come sempre, non perdiamoci in chiacchiere. Dove sono stata in gita, di interessante, recentemente? Credici o no, anche l’Inghilterra ha le sue sorprese. E io sono andata a vedere il Paradiso di Seven Sisters, Cuckmere Haven.

Io sono andata a visitare questa spettacolare scogliera, a seguito di queste circostanze. Ma, è possibile raggiungere questa località di mare, in qualsiasi momento vi ritrovate a Londra per le vacanze. Infatti, Cuckmere Haven dista poco meno di due ore da Londra in auto.

So che stai pensando che avere una macchina in vacanza, a meno che sei un residente locale, non è proprio realistico. Specialmente a Londra.

Proprio per questo, sono disponibili le famose Zip Car, da affittare comodamente tramite l’app nel telefono. Problema risolto, quindi passiamo al dunque.

Arrivo a Cuckmere Haven

La bellissima scogliera, si trova nei pressi di un paesino molto caratteristico, con i suoi tetti spioventi, e residenziale. Arrivati a destinazione, puoi lasciare comodamente la macchina nel parcheggio adibito.

Ti consiglio di vestirti equipaggiato da trekking. La spiaggia dista circa venti minuti a piedi dal parcheggio. Non è una tratta difficile, ma a causa del sentiero ciottoloso, sconsiglio vivamente infradito e pesi ingombranti.

Durante il percorso ci si sente completamente avvolti dalla natura e i paesaggi inglesi, finché, non si palesa davanti il panorama più atteso.

La bianca scogliera di Cuckmere Haven, si erge imponente, tra l’estuario del fiume Cuckmere, le onde del mare, e le colline verdeggianti.

Un paesaggio mozzafiato che ti fa sentire direttamente trasportato all’interno di un libro romantico della letteratura inglese.

Non per niente, questo affascinante paesaggio è stato utilizzato come location di film Hollywoodiani, quali il raffinato Espiazione, e il più popolare Harry Potter.

La spiaggia, costituita da ciottoli grossi, si dirama tra il fiume, e le insenature del mare. Il fiume forma proprio due rive, una da dove si può ammirare la scogliera nel suo insieme, e la seconda da cui si può salire fino in cima alla Seven Sisters Cliff.

È possibile attraversare con facilità le due sponde durante la bassa marea. Mentre, quando il fiordo si inonda, è più complicato per i nuotatori meno esperti.

Ad ogni modo c’è un altro parcheggio, a circa mezz’ora di distanza, che porta direttamente all’altro lato della riva.

Ma non c’è solo il mare, e lo spettacolare paesaggio da sopra la scogliera. Infatti, Cuckmere Haven, è un vero e proprio paradiso. Oltre la spiaggia, si estende un pacifico pascolo lungo tutto il fiume.

Perfetto per chi vuole fare un picnic o passare un pomeriggio nella totale quiete della Riserva naturale. Fare yoga o meditazione in un luogo del genere, è un’esperienza rigenerante per i propri sensi.

Infine, per gli amanti dello sport, è possibile pure seguire il percorso del fiume in canoa. Insomma, un luogo adatto a tutti. Ma non dimenticare:

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.”

JOSÉ ORTEGA Y GASSET

Siamo arrivati alla fine. Posso dire che è stata un’esperienza davvero piacevole. E mi chiedo, amante del mare quale sono, come mai non ci sono andata prima.

E tu, sei mai stato in questo luogo ricco di fascino? Faccelo sapere nei commenti 😉

Se, hai apprezzato la mia gita a Cuckmere Haven, e vuoi sapere di altre mete da non perdere, leggi i miei viaggi in breve.

6 commenti

  1. La scogliera è da togliere il fiato, bellissima!!

  2. Che bei paesaggi!! Penso di voler fare un avventura del genere😃

  3. Non ero a conoscenza di questo posto ed è davvero bello! Mi attirano questi tipi di paesaggi e spero di organizzare presto una gita così.

    1. Author

      Sì è davvero un luogo affascinante 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *